I miei servizi

Giorgia Bovo - Nutrizionista a Padova - Piani nutrizionali personalizzati

Consulenza nutrizionale personalizzata

Non si tratta solo di seguire una dieta, ma di adottare uno stile di vita sano e sostenibile.

Giorgia Bovo - Nutrizionista a Padova - Visite di controllo

Visita di controllo                      

Non si tratta solo di pesarsi, ma di comprendere come il tuo corpo risponde alle scelte alimentari e di stile di vita.

Giorgia Bovo - Nutrizionista a Padova - Alimentazione per lo sportivo

Alimentazione per lo sportivo

Il tuo corpo è il motore, il cibo è il carburante: scegli la giusta alimentazione per migliorare la tua performance.

Giorgia Bovo - Nutrizionista a Padova - Analisi bioimpedenziomentrica

Analisi bio-impedenziometrica

Conoscere al meglio il tuo stato di salute per personalizzare il tuo piano nutrizionale.

Percorsi di educazione alimentare

L'educazione alimentare ha l’obiettivo di guidarti verso scelte consapevoli e sostenibili per la tua salute. Attraverso percorsi personalizzati, imparerai a conoscere i principi di una corretta alimentazione, a leggere le etichette dei prodotti, a gestire i pasti quotidiani e a costruire un rapporto equilibrato con il cibo. È un’opportunità per acquisire strumenti utili che ti accompagneranno nel tempo, migliorando il tuo benessere in modo duraturo.

Giorgia Bovo - Nutrizionistaa Padova- Percorsi di educazione alimentare

Consulenze on-line

Il tuo percorso nutrizionale, anche a distanza

Consulenza nutrizionale personalizzata

Giorgia Bovo - Nutrizionista a Padova - Piani nutrizionali personalizzati

La prima visita nutrizionale è un momento fondamentale per avviare il tuo percorso verso una salute migliore e un'alimentazione equilibrata. Durante questo incontro, mi prenderò il tempo necessario per conoscerti e comprendere le tue esigenze specifiche.

Come si sviluppa la prima visita

Anamnesi
Esamineremo insieme la tua storia alimentare, le tue abitudini quotidiane, la tua attività motoria,  eventuali problematiche di salute e i tuoi obiettivi personali. Questo mi permetterà di creare un quadro chiaro della tua situazione attuale e di identificare le aree su cui lavorare.

Valutazione antropometrica

Effettuerò il rilevamento di peso, altezza, circonferenze corporee, e valuterò la tua composizione corporea con l'esame bioimpedenziometrico,  Questi dati mi aiuteranno a personalizzare il tuo piano nutrizionale in modo efficace.

Individuazione degli obiettivi

Sulla base di tutte le informazioni raccolte stabiliremo insieme i tuoi obiettivi di salute che mi permetteranno di elaborare un piano nutrizionale su misura per te, che ti verrà consegnato entro 8 giorni lavorativi dalla visita.

Cosa portare alla prima vista

  • diario alimentare settimanale: guida alla compilazione;
  • i tuoi esami del sangue più recenti;
  • referti medici attestanti eventuali patologie

Durata della visita: 1 ora

Visita di controllo

Giorgia Bovo - Nutrizionista a Padova - Visite di controllo

Le visite di controllo periodiche sono un momento fondamentale nel tuo percorso di  salute.

Durante questi incontri, avremo l'opportunità di monitorare i tuoi progressi, discutere eventuali difficoltà e apportare le necessarie modifiche al tuo piano nutrizionale.

L'obiettivo è quello di supportarti in ogni fase del tuo percorso, fornendoti consigli personalizzati e motivazione continua. Analizzeremo insieme i risultati ottenuti e  valuterò il tuo stato di salute per assicurarmi che tu stia seguendo un approccio equilibrato e sostenibile.

Lo scopo è quello di comprendere come il tuo corpo risponde alle scelte alimentari e di stile di vita. Ogni visita è un'opportunità per imparare, crescere e rafforzare la tua relazione con il cibo.

Durata della visita: 30 minuti

Alimentazione per lo sportivo

Giorgia Bovo - Nutrizionista a Padova - Alimentazione per lo sportivo

La consulenza nutrizionale per lo sportivo ha l'obiettivo supportarti nell'ottenere il massimo dalla tua performance sportiva, migliorare il recupero e prevenire gli infortuni. Attraverso un piano nutrizionale personalizzato, costruito in base al tuo sport, al tuo livello di allenamento e ai tuoi obiettivi, imparerai ad alimentare il tuo corpo in modo strategico, equilibrato ed efficace. Che tu sia un atleta professionista o un appassionato di sport, questo percorso ti guiderà verso un'alimentazione funzionale alla tua energia e al tuo benessere.

Come si sviluppa la prima visita

Anamnesi 
Esamineremo insieme la tua storia alimentare, le tue abitudini quotidiane, la tua attività sportiva con il timing dei tuoi allenamenti, ed eventuali problematiche di salute. Questo mi permetterà di creare un quadro chiaro della tua situazione attuale e di identificare il miglior piano alimentare per aiutarti a gestire in maniera ottimale i tuoi allenamenti e il tuo recupero, permettendoti di ottenere il massimo dalla tua performance sportiva.

Valutazione antropometrica

Effettuerò il rilevamento di peso, altezza, circonferenze corporee, e valuterò la tua composizione corporea con l'esame bioimpedenziometrico,  Questi dati mi aiuteranno a personalizzare il tuo piano nutrizionale in modo efficace.

Individuazione degli obiettivi

Sulla base di tutte le informazioni raccolte stabiliremo insieme i tuoi obiettivi che mi permetteranno di elaborare un piano nutrizionale su misura per te, che ti verrà consegnato entro 8 giorni lavorativi dalla visita.

Cosa portare alla prima vista

Durata della visita: 1 ora

Analisi bioimpedenziometrica

Giorgia Bovo - Nutrizionista a Padova - Analisi bioimpedenziomentrica

L'analisi bioimpedenziometrica, nota anche come analisi dell'impedenza bioelettrica (BIA), è un metodo accurato per valutare la composizione corporea, in particolare la distribuzione di massa magra, massa grassa e acqua presenti nel corpo. Questo esame si basa sul principio che i diversi tessuti corporei (muscoli, grasso, ossa e acqua) hanno diverse proprietà elettriche e quindi rispondono in modo diverso a una corrente elettrica a bassa intensità.

Procedura

Durante l'esame sarai in posizione supina e ti applicherò due elettrodi unilateralmente su mani e piedi. Il dispositivo invierà una leggera corrente elettrica, impercettibile e sicura,  attraverso il corpo che si comporterà come un circuito elettrico. La misurazione verrà elaborata da un software specifico che mi fornirà un report sulla tua composizione corporea.

Misurazione

Il dispositivo misura la resistenza (impedenza) che la corrente incontra mentre attraversa i vari tessuti corporei. Ad esempio, I tessuti muscolari, che contengono molta acqua, conducono meglio l'elettricità rispetto al tessuto adiposo, che è meno conduttivo. Questo permette di ottenere un'analisi precisa della tua composizione corporea.

Analisi dei dati

I dati raccolti vengono elaborati dal software che restituirà un report con informazioni dettagliate sulla composizione corporea, come:

  • percentuale di massa grassa
  • percentuale di massa muscolare
  • livelli di idratazione
  • metabolismo basale

Utilità
L'esame impedenzometrico è utile per:

  • monitorare i cambiamenti nella composizione corporea nel tempo, ad esempio durante un programma di perdita di peso o di allenamento
  • valutare lo stato di salute generale e il rischio di malattie legate all'obesità
  • personalizzare piani nutrizionali e programmi di allenamento in base alle esigenze individuali.

Come prepararsi all'esame

  • essere a digiuno da 3-4 ore
  • non assumere alcool e sostanze nervine (ad esempio caffè) nelle 24 ore precedenti all'esame
  • non effettuare sport e attività fisica intensa nelle 24 ore precedenti all'esame
  • togliere eventuali oggetti metallici durante la misurazione

Chi NON può sottoporsi all'esame

  • donne in gravidanza
  • portatori di pacemaker

Percorsi di educazione alimentare

Giorgia Bovo - Nutrizionista a Padova - Percorsi di educazione alimentare

I percorsi di educazione alimentare sono programmi personalizzati pensati per aiutarti a sviluppare una relazione consapevole, equilibrata e serena con l’alimentazione. Non si tratta di “diete” nel senso tradizionale, ma di un vero e proprio processo di apprendimento volto a migliorare le tue abitudini quotidiane in modo graduale e sostenibile.

I percorsi sono indicati per persone di tutte le età, e possono essere utili in diversi contesti: prevenzione, gestione del peso, sport, benessere generale o supporto in condizioni cliniche che richiedono particolare attenzione all’alimentazione.

Durante il percorso lavoreremo insieme per:

  • comprendere i tuoi bisogni nutrizionali in base a età, stile di vita, attività fisica e stato di salute;

  • acquisire maggiore consapevolezza rispetto alle tue scelte a tavola (ad esempio con l'apprendimento di: principi  base della nutrizione; lettura delle etichette alimentari; educazione alla spesa consapevole);

  • organizzare i pasti in modo pratico e bilanciato, anche in situazioni quotidiane come il lavoro, lo studio o la vita familiare;

  • imparare ad ascoltare i segnali del corpo, come fame e sazietà;

  • costruire abitudini sane e durature, senza restrizioni rigide o sensi di colpa.

Obiettivo finale: renderti autonomo nelle scelte alimentari, con strumenti concreti per prenderti cura del tuo benessere ogni giorno.

Il percorso sarà definito nel dettaglio, personalizzato e strutturato su misura dopo un incontro iniziale in cui andremo a definire la tue specifiche esigenze.

Hai dubbi? Chiedimi chiarimenti!

La parola dieta deriva dal greco diaita, che significa stile di vita.

Ti educherò ad adottare un insieme di abitudini alimentari che  miglioreranno la tua salute e il tuo benessere.